Francesca Costa ci invia il suo racconto della 42° edizione della Coppa XXV Aprile che pubblichiamo con grande piacere. Un doppio impegno per lei, in gara e con la penna, complimenti. Bravissima.

Per me è stata un’improvvisata o quasi: ho letto sulla pagina FB degli Albenga Runners che ci sarebbe stata questa gara a Savona il XXV aprile, e mi sono detta: perché no? Mettere una gara di 10 K tra il mio personale disastro della Mezza di Genova, e l’impegnativo trail di domenica, mi avrebbe rassicurata. Così ieri mattina, in anticipo per la paura di non trovare parcheggio, mi sono trovata davanti alla sede della S.M.S. XXIV Aprile di Savona: c’era già un po’ di gente, la gara è piuttosto sentita, un po’ per la data commemorativa, un po’ perché è ormai alla 42ma edizione! Scambio qualche parola con i “veterani” della Podistica Savonese, in coda per l’iscrizione, e dopo un po’ di riscaldamento trovo Sergio, Francesca e Paolo: sono loro a salutarmi per primi, io ho ancora qualche difficoltà a riconoscere tutte le facce del gruppo… Ci scambiamo i resoconti della Mezza, quattro chiacchiere, e con un po’ di ritardo si parte! Il circuito è cittadino e non viene chiuso al traffico, ma bisogna dire che i volontari fanno un ottimo lavoro e non ci sono troppi disagi dovuti alle macchine. Il percorso va ripetuto due volte, e già al primo giro ho modo di scoprire che è tutt’altro che pianeggiante: la mia anima di trailer è felice, amo i dislivelli, ma che fatica con il caldo!…infatti, nonostante il cielo coperto, l’afa non perdona e le pettorine giganti che ci hanno dato come pettorali fanno un po’ effetto sauna… Cerco di non esagerare pensando a domenica, ma riesco a tenere un ritmo che per me è abbastanza buono: arrivo al traguardo qualche minuto sotto l’ora…non so esattamente quanti perché, come mio solito in gara, mi dimentico di fermare il Garmin all’arrivo, e me ne ricordo solo dopo essere passata in bagno e arrivata al ristoro!!! Poco male: trovo Sergio, che è arrivato ben prima di me, e attendiamo Francesca, che poco dopo taglia il traguardo. Al di là della gara, che ho trovato divertente, ho avuto occasione di conoscere un po’ due Albenga Runners e mi ha fatto davvero piacere. Spero di rivederli presto! E ora, concentrata per domani!!

Francesca

This entry was posted on sabato, aprile 26th, 2014 at 14:37 and is filed under Articoli. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Un commento a “Coppa XXV Aprile by Francesca Costa

  1. neo on maggio 5th, 2014 at 23:00

    … secondo me, dovremmo correre insieme …

Lascia un commento